Luglio 1999 – Denuncia l’altissimo numero di Circoli, soprattutto Arci, che in provincia effettuano somministrazione alimenti e bevande e che, grazie a un regime fiscale agevolato, costituiscono di fatto una concorrenza sleale ai piccoli esercenti del settore.


UNA STRADA PER CARLOS DURAN

Agosto 1999 – Chiede l’intestazione di una strada a Carlos Duran, per i suoi grandi meriti sportivi e per quelli successivamente conquistati dai figli Massimiliano e Alessandro, che hanno dato lustro a livello internazionale alla città. Verrà poi realizzata nelle adiacenze di via Pomposa.


DAZDRAMIR

Settembre 2000 – Inizia la serie di interpellanze contro i tanti contributi pubblici impiegati nel Centro sociale di Viale Alfonso d’Este. Lo stabile comunale è periodicamente danneggiato dai suoi stessi inquilini che, dichiarandolo "occupato", hanno sempre rifiutato ogni vincolo contrattuale o responsabilità verso l’Amministrazione.


SOMMOZZATORI VIGILI DEL FUOCO

Novembre 2000 – In ragione di una razionalizzazione delle risorse interne, il Ministero programma la chiusura di alcuni Nuclei Sommozzatori Vigili del Fuoco per accorparli tra loro. Tra questi c’è anche il Nucleo di Ferrara, destinato a Bologna malgrado la sua altissima percentuale di interventi su un territorio con migliaia di chilometri di rete idrica adiacente le carreggiate stradali e la imponente presenza del fiume Po con le sue piene. Inizia così una lunga battaglia burocratica insieme a Vittorio Lodi in Consiglio regionale e Alberto Balboni in Senato a tutela dell’alta professionalità del Nucleo estense e a beneficio quindi di tutta la cittadinanza.


BUSKER FESTIVAL

Agosto 2001 – Comincia una serie di interventi, che continueranno nel corso degli anni, di forte critica alla manifestazione e al Busker garden.


RU 486

Ottobre 2001 – Viene approvato in Consiglio comunale a Ferrara l’Ordine del Giorno presentato dalle donne del centrosinistra a favore della pillola abortiva. Con altri consiglieri del centrodestra ne contesterà l’utilizzo, sottolineando, in diverse occasioni, i gravi problemi di sicurezza per le donne, nonché i risvolti psicologici ed etici.


VITTIME DEL COMUNISMO

Dicembre 2001 – Chiede una lapide in memoria delle tante vittime, brutalmente uccise a guerra già finita, dai partigiani comunisti nella nostra provincia. Gennaio 2004 – Un coltivatore arando un campo ad Argenta riporta alla luce alcune ossa umane. Seguirà giornalisticamente tutta la vicenda con una serie di articoli pubblicati su "Il Secolo d’Italia".


SAN GIULIANO

Marzo 2002 – Si scaglia pubblicamente contro la cessione a privati della Chiesetta di san Giuliano in Piazza della Repubblica a Ferrara. Dopo una serie di polemiche e prese di posizione anche delle Istituzioni e del Vescovo di allora la vendita verrà evitata.


DROGHE

Febbraio 2004 – Partecipa al dibattito sul tema schierandosi, come in tante altre occasioni, contro qualsiasi utilizzo di droghe, anche quelle, a torto, definite "leggere".


EPIDURALE

Luglio 2006 – Chiede anche nella nostra regione, come già avvenuto nel Veneto, l’epidurale gratuita per le partorienti che ne abbiano necessità.


ANZIANI

Per alcuni anni partecipa alle iniziative organizzate dalla locale Consulta della "Terza età" di An, a favore degli anziani anche residenti nelle Case di accoglienza.


VOCE AI CITTADINI

Luglio 2007 – Promuove l’iniziativa di una serie di banchetti in Piazza a Ferrara per raccogliere le istanze e le proteste dei cittadini ascoltandole direttamente dalla loro voce.


VOCE ALLE FAMIGLIE

Dicembre 2009 – Promuove, con l’avv. Antonio Frascerra dei Popolari liberali di Giovanardi, l’iniziativa di una serie di banchetti in Piazza a Ferrara per raccogliere le istanze sulle problematiche delle famiglie.

Dicembre 2012 - Ha promosso dal luglio scorso una raccolta fondi, con salvadanai in alcuni esercizi commerciali di Ferrara e provincia, a favore dell'edilizia scolastica del Comune di Sant'Agostino colpito dal sisma.
Ai 1148 euro raccolti ha poi aggiunto mille euro suoi che ha infine consegnato al sindaco Fabrizio Toselli.


Pronesis srl agenzia web Ferrara


















    

               Visite: 33756