Studi e Lavoro
Laureato in Lettere con Master in Giornalismo e comunicazione scientifica, in passato ha lavorato in diverse aziende private e come funzionario presso la Regione Emilia-Romagna.Professionalità
Iscritto all’Ordine dei Giornalisti, Sezione pubblicisti, è stato direttore responsabile de "Il Nuovo Corriere Padano" di Ferrara de "L’Architrave" di Bologna e di “Cento Italia” di Cento (FE). In passato ha collaborato anche con "Il Secolo d’Italia".Ruoli Politici
Si è iscritto ad Alleanza Nazionale dalla nascita del partito nel 1994 e, nel corso degli anni, vi ha ricoperto il ruolo di vicepresidente provinciale, componente dell’Esecutivo provinciale e del Coordinamento regionale. Nel marzo 2009 partecipa al Congresso di fondazione del PDL e ne diviene componente del Coordinamento provinciale e responsabile del Settore Enti locali.Con lo scioglimento del Pdl, dal novembre 2013, è passato in Fratelli d’Italia.
Diviene il primo consigliere comunale a Ferrara e il primo consigliere regionale in Emilia-Romagna del partito di Giorgia Meloni.
Dal Congresso di Fiuggi del 8/9 marzo 2014 è Componente dell'Assemblea Nazionale, e dal 2018 al 2023 è Coordinatore provinciale a Ferrara.
Dal marzo 2024 è nominato Coordinatore regionale Emilia Romagna del Dipartimento nazionale agricoltura di Fratelli d'Italia.
Incarichi Elettivi
Dal 1995 al 1999 è consigliere della Circoscrizione Centro cittadino. Dal 1999 al 2009, per due mandati, è consigliere comunale a Ferrara.Nel 2009 è il candidato del Pdl alla presidenza della Provincia di Ferrara portando, per la prima volta dal dopoguerra, il Centrodestra al ballottaggio e ottenendo al secondo turno 65.840 voti. Dal giugno 2009 ad aprile 2010 è consigliere nella Provincia di Ferrara e presidente della V Commissione (Europa, Cooperazione internazionale) dell'Upi (Unione province italiane).
Candidato alle Elezioni regionali dell'Emilia-Romagna del 28-29 marzo 2010 è eletto nel Collegio provinciale di Ferrara per la IX Legislatura con 6203 preferenze.
Dal novembre 2011 è Vicepresidente della Commissione Parità. Nelle Amministrative 2014 è il più votato della lista di Fratelli d'Italia e viene rieletto in Consiglio comunale a Ferrara.
Nel settembre 2022 viene eletto alla Camera dei Deputati nel collegio Uninominale di Ferrara. È componente della commissione Agricoltura, Difesa e di indagine sul disastro della Moby Prince.
Altre esperienze
Ha svolto il servizio militare come ausiliario nel Reparto Celere della Polizia di Stato. Dal 1997 al 1999 è stato presidente provinciale di Alleanza sportiva italiana (Ente di promozione sportiva nell’ambito del CONI). Per anni ha partecipato all’organizzazione della Festa Tricolore di Mirabello.Hobby
E’ amante degli animali, della lettura e dello sport, che in passato ha praticato a vari livelli.Pronesis srl agenzia web Ferrara