È nato a Ferrara l'1 marzo 1960, cattolico, sposato con Angela, insieme hanno sempre adottato animali abbandonati o presi nei canili, l'ultima è Emma.



Studi e Lavoro

Laureato in Lettere con Master in Giornalismo e comunicazione scientifica, in passato ha lavorato in diverse aziende private e come funzionario presso la Regione Emilia-Romagna. 

Professionalità

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti, Sezione pubblicisti, è stato direttore responsabile de "Il Nuovo Corriere Padano" di Ferrara de "L’Architrave" di Bologna e di “Cento Italia” di Cento (FE). In passato ha collaborato anche con "Il Secolo d’Italia".

Ruoli Politici

Si è iscritto ad Alleanza Nazionale dalla nascita del partito nel 1994 e, nel corso degli anni, vi ha ricoperto il ruolo di vicepresidente provinciale, componente dell’Esecutivo provinciale e del Coordinamento regionale. Nel marzo 2009 partecipa al Congresso di fondazione del PDL e ne diviene componente del Coordinamento provinciale e responsabile del Settore Enti locali

Con lo scioglimento del Pdl, dal novembre 2013, è passato in Fratelli d’Italia.

Diviene il primo consigliere comunale a Ferrara e il primo consigliere regionale in Emilia-Romagna del partito di Giorgia Meloni.

Dal Congresso di Fiuggi del 8/9 marzo 2014 è Componente dell'Assemblea Nazionale, e dal 2018 al 2023 è Coordinatore provinciale a Ferrara

Dal marzo 2024 è nominato Coordinatore regionale Emilia Romagna del Dipartimento nazionale agricoltura di Fratelli d'Italia.

Incarichi Elettivi

Dal 1995 al 1999 è consigliere della Circoscrizione Centro cittadino. Dal 1999 al 2009, per due mandati, è consigliere comunale a Ferrara.

Nel 2009 è il candidato del Pdl alla presidenza della Provincia di Ferrara portando, per la prima volta dal dopoguerra, il Centrodestra al ballottaggio e ottenendo al secondo turno 65.840 voti. Dal giugno 2009 ad aprile 2010 è consigliere nella Provincia di Ferrara e presidente della V Commissione (Europa, Cooperazione internazionale) dell'Upi (Unione province italiane).

Candidato alle Elezioni regionali dell'Emilia-Romagna del 28-29 marzo 2010 è eletto nel Collegio provinciale di Ferrara per la IX Legislatura con 6203 preferenze.

Dal novembre 2011 è Vicepresidente della Commissione Parità. Nelle Amministrative 2014 è il più votato della lista di Fratelli d'Italia e viene rieletto in Consiglio comunale a Ferrara.

Nel settembre 2022 viene eletto alla Camera dei Deputati nel collegio Uninominale di Ferrara. È componente della commissione Agricoltura, Difesa e di indagine sul disastro della Moby Prince.

Altre esperienze

Ha svolto il servizio militare come ausiliario nel Reparto Celere della Polizia di Stato. Dal 1997 al 1999 è stato presidente provinciale di Alleanza sportiva italiana (Ente di promozione sportiva nell’ambito del CONI). Per anni ha partecipato all’organizzazione della Festa Tricolore di Mirabello.

Hobby

E’ amante degli animali, della lettura e dello sport, che in passato ha praticato a vari livelli.


Pronesis srl agenzia web Ferrara



















    

               Visite: 33756